IL CLIMA A VARESE

Varese si trova a 389m sopra il livello del mare Il clima è caldo e temperato. Esiste una piovosità significativa durante tutto l’anno. Anche nel mese più secco si riscontra molta piovosità. La città ha una temperatura media di 12.0 °C. La media pliviometrica annuale è di 1506 mm.La media nivometrica è di 69 cm

AMBIENTE DI INSTALLAZIONE

La stazione meteo è collocata su manto erboso ad una altezza di 2,00 m,il microclima della zona è prettamente urbano poichè il dispositivo è collocato a circa 1 km dal centro della città,la zona è piuttosto ventilata poichè ci troviamo in un quartiere collinare e l’esposizione al sole è permanente.

DESCRIZIONE GENERALE

La stazione meteo in questione è una Davis vantage vue,in dettaglio ha le seguenti caratteristiche:

La stazione meteorologica Davis Vantage VUE rileva i dati meteorologici esterni tramite un gruppo sensori integrato (denominato ISS) e li trasmette via radio a 868 Mhz all’unità di ricezione con una portata massima di ben 300 metri in campo aperto, anche se la distanza di trasmissione può essere ridotta da ostacoli come muri o alberi intrapposti.
Il gruppo sensori esterno della Davis Vantage VUE è alimentato tramite un piccolo pannello solare, inoltre è compresa anche una batteria di backup (CR123A, 3V) che interverrà nel caso di mancanza di alimentazione da parte del pannello.
L’ISS della stazione meteorologica Davis Vantage VUE include i seguenti sensori:
– Pluviometro (sensore di rilevamento precipitazioni, accumulo e intensità, composto da una
bascula singola con scatto ogni 0.2mm)
– Termoigrometro (sensore di temperatura / umidità ambientale, in schermo solare passivo 5
piatti)
– Anemometro (sensore di direzione e velocità del vento)
L’unità esterna ISS oltre ai sensori comprende anche la scheda di trasmissione, che legge i dati dai sensori, li codifica e li trasmette via radio alla console (i dati possono essere letti da qualunque console nelle vicinanze, anche modello Vantage Pro 2 / Envoy)
La console Davis Vantage VUE include i seguenti sensori:
– Termoigrometro (sensore di temperatura / umidità interno)
– Barometro (sensore della pressione atmosferica)

La stazione meteo Davis Vantage VUE ha un display LCD sul quale possono essere visualizzati in contemporanea fino a nove parametri. Sono presenti in modo fisso sul display le seguenti variabili: pressione atmosferica (misurata dal sensore barometro), temperatura esterna, umidità esterna, temperatura interna, umidità interna (misurate dal termo-igrometro) e direzione del vento (monitorata dall’anemometro)mentre le altre (tra cui le precipitazioni monitorate dal pluviometro) possono essere scelte a piacimento e dunque personalizzate.
Questa stazione meteo della Davis inoltre registra i valori massimi e minimi per la maggior parte dei parametri su tre diversi periodi: giornaliero, mensile e annuale ma, ad eccezione delle precipitazioni annuali, tutti i valori massimi e minimi sono cancellati automaticamente alla fine di ciascun periodo. Ad esempio, i massimi giornalieri raccolti dalla Davis Vantage VUE vengono cancellati alla mezzanotte, i massimi mensili alle 24 dell’ultimo giorno del mese, i massimi annuali alle 24 dell’ultimo giorno dell’anno. Tuttavia c’è la possibilità di inserire anche un mese diverso da gennaio come mese di inizio per la rilevazione delle precipitazioni annuali, vantaggio per la nostra opinione non indifferente.

© 2024 METEO VARESE

Theme by Anders NorenUp ↑